BCC BookClub

L'INIZIATIVA

BCC Book Club è l’iniziativa di divulgazione della lettura nata inizialmente per il personale dipendente del Gruppo BCC Iccrea e dal 2025 estesa ai soci, ai clienti e alle comunità di riferimento delle BCC.

BCC Campania Centro aderisce all'iniziativa con l’obiettivo di fare sistema per la rigenerazione culturale e sociale dei territori su cui opera, contrastando un fenomeno nazionale in crescita: l’analfabetismo funzionale e letterario.

Puntiamo all’inclusione sociale attraverso un coinvolgimento allargato e trasversale delle comunità.

Abbiamo coinvolto nel progetto due librerie del territorio e selezionato con esse due libri sul tema del 2026: nascere. 

LE LIBRERIE ADERENTI E I LIBRI CONSIGLIATI

Mondadori Bookstore Agropoli

Libro consigliato: Virginia nel cassetto, di Stefano Biolchini (Caffèorchidea, 2025) EAN: 9791281527041

Tra vecchie foto di famiglia compare una zia misteriosa, dal passato segnato da ombre e cose non dette. Andrea si mette alla ricerca della sua storia e, ricostruendo tutti i passaggi, ne restituisce la vicenda eroica, in un percorso di emancipazione e ribellione, che parte dalla Sardegna arcaica di metà Novecento e arriva fino a Parigi. Raccontando la sua vera storia, Andrea donerà nuova vita a Virginia.

Mondadori Point Capaccio Paestum

Libro consigliato: A te vicino così dolce, di Serena Bortone (Rizzoli, 2024) EAN:9788817187343

Nel racconto di una stagione della vita lontana, riemergono gli anni '80, la felicità e la spensieratezza dell'adolescenza, le amicizie, gli amori e la storia di Paolo. Pagina dopo pagina la verità riemergerà con tutto il suo carico di gioie e sofferenze e sarà come una nuova vita, libera, priva di pregiudizi, felice! 

IL VOUCHER SCONTO: PASSA IN LIBRERIA!

Soci e clienti di BCC Campania Centro possono acquistare i due romanzi consigliati con sconto del 5% presso le due librerie aderenti all'iniziativa presentando il voucher scaricabile qui.

Segui l'iniziativa BCC Book Club e resta informato anche sulle presentazioni dei libri e gli aventi dedicati su www.bccartecultura.it

 

Crediper