Chi siamo

Siamo una Banca di Credito Cooperativo, e nella nostra storia ultracentenaria siamo stati una Cassa Agraria e poi una Cassa Rurale Artigiana, abbiamo testa, cuore e piedi esclusivamente nei territori di cui siamo espressione.

Ci definiamo innanzitutto una “cooperativa” con quasi 8500 soci, con un’area di competenza che abbraccia il centro geografico della regione Campania, le province di Salerno e Avellino.

La nostra banca conta 26 sportelli, 40.000 clienti, 178 dipendenti, 121 milioni di euro di patrimonio e un CET1 (l’indice di solidità di una banca) del 23,86% (dati al 31 dicembre 2020), contro una media nazionale delle Bcc del 18%, e una media dell'intero sistema bancario italiano del 14,8%. Il minimo richiesto dalla Banca Centrale Europea è del 7%.

La nostra Banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Siamo una banca di soci

Nella nostra banca ogni testa è un voto e i soci sono al centro di ogni nostra attività

8.467 -  SOCI - al 31 Dicembre 2020

Solo in questo territorio

Operiamo solo in questo territorio ed è solo qui che impieghiamo ciò che raccogliamo oltre 360 milioni di euro destinati a sostenere famiglie e imprese (al 31 dicembre 2020).

Siamo attenti alle esigenze sociali delle comunità di cui siamo espressione. Siamo una Banca caratterizzata da una spinta etica che deriva dai nostri Valori. Tutto ciò si concretizza non solo nell'offrire servizi bancari che rispondano ai valori della cooperazione, della mutualità e del localismo, ma anche nel sostegno che diamo allo sviluppo sociale dei nostri territori attraverso una fattiva collaborazione con il terzo settore e le Istituzioni.

Sappiamo fare rete

Facciano parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il quarto gruppo bancario in Italia, e con noi altre oltre 130 BCC in tutta Italia.

Aderiamo alla Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo con cui condividiamo idee e valori e rafforziamo la nostra “differenza”.