22/01/2026
Banca Campania Centro ottiene la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022


Banca Campania Centro è tra le prime Banche di Credito Cooperativo del Mezzogiorno a ottenere la Certificazione per la Parità di Genere secondo la normativa UNI/PdR 125:2022, un riconoscimento promosso dal PNRR che valorizza l’impegno delle imprese nella costruzione di ambienti di lavoro equi, inclusivi e rispettosi.
L’attestazione è stata rilasciata dall’ente certificatore Rina, società internazionale leader nei servizi di ispezione, verifica e conformità, nell’ambito di un progetto promosso dalla Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, che ha coinvolto anche altre sei BCC associate, finanziato da Fondo Sviluppo e con l’assistenza tecnica di Focus Consulting.

«Questo risultato – ha dichiarato il Direttore Generale Mario Cuoco – rappresenta l’esito di un percorso strutturato e consapevole, che affonda le proprie radici nella cultura cooperativa della Banca e nella centralità delle persone. La parità di genere non è per noi un adempimento formale o un obiettivo di facciata, ma una leva strategica di qualità organizzativa, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, che si traduce in politiche concrete, misurabili e verificabili»

L’analisi condotta ha riguardato tutti gli ambiti aziendali: equità retributiva, sviluppo professionale, equilibrio vita-lavoro, prevenzione delle discriminazioni e promozione della leadership femminile.
Il percorso conferma la coerenza di Banca Campania Centro con i principi dell’Economia Civile e con la Carta di Firenze, che ispirano la missione della Banca nel coniugare sviluppo economico e coesione sociale.

La certificazione è il risultato del lavoro svolto dal Comitato Guida di Parità della Banca, presieduto dalla consigliera di amministrazione delegata ESG Linda Fereoli, affiancata dal Responsabile del Sistema di Gestione per la Parità di Genere Michele Cervone e da Claudia Bernardo, Giuseppe Cavaliere, Floriana Avagliano, Antonino Stabile, Marco Cavenaghi.


“Questo riconoscimento – ha aggiunto il Presidente Camillo Catarozzo – testimonia la nostra volontà di costruire un’organizzazione cooperativa capace di valorizzare le persone, senza distinzioni. È un passo in avanti nella nostra strategia ESG e un segno tangibile del nostro modo di essere banca di comunità.”

La certificazione rappresenta dunque un punto di partenza per continuare a promuovere un modello di impresa cooperativa fondato su rispetto, responsabilità e inclusione, elementi che da sempre contraddistinguono l’identità di Banca Campania Centro.

Comunicato stampa scaricabile in pdf

Crediper