StudioSì
PRESTITO STUDIOSì: IL PRESTITO D’ONORE A TASSO ZERO
StudioSì è un fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione a percorsi di studio coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente nelle seguenti aree tematiche:
Aerospazio – Agrifood – Blue Growth – Chimica verde – Design, creatività e made in Italy – Energia – Fabbrica intelligente – Mobilità sostenibile – Salute – Comunità intelligenti, sicure e inclusive – Tecnologie per gli ambienti di vita – Tecnologie per il patrimonio culturale.
Sul Fondo StudioSì nasce il prestito d’onore che consente agli studenti di ottenere finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti. Il finanziamento può coprire, oltre le tasse universitarie, anche le spese di living per importi fino a 10.000 euro annui e può raggiungere durate fino a 20 anni con inizio del periodo di ammortamento a 30 mesi.
Unico vincolo per lo studente è essere in regola con il percorso di studi e conseguire il titolo entro il 31 dicembre 2025.
CHI PUO’ ACCEDERE AL PRESTITO STUDIOSì
Possono richiedere il prestito d’onore;
- gli studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero;
- gli studenti non residenti nelle regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei del Mezzogiorno (fino al 25% delle risorse).
Il requisito principale è essere iscritti a percorsi d’istruzione terziaria post-triennali e in particolare: lauree a ciclo unico, lauree magistrali, master universitari di primo e secondo livello, scuole di specializzazione (senza borse di studio/retribuzioni) riconosciute dal MUR.
Foglio informativo Prestito StudioSì
DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FILIALE PER RICHIEDERE IL PRESTITO STUDIOSì
Se hai i requisiti puoi recarti in una delle nostre filiali e richiedere il finanziamento.
Ricordati di portare con te:
- Documenti
codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità - Attestato
ricevute relative alle tasse universitarie già pagate e attestato di iscrizione al corso di studio - Certificato di residenza
(no autocertificazione)