13/10/2022
Al via il contest "IDEE COOPERATIVE". Consulta il regolamento e partecipa

Le cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono, allo stesso tempo, produttori e fruitori di beni e servizi che incidono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. Dall’analisi delle potenzialità del territorio salernitano è nato “IDEE COOPERATIVE”, un contest unico nel suo genere, tra i primi a livello nazionale, che si rivolge agli aspiranti imprenditori della provincia di Salerno che intendano costituirsi nella forma di cooperativa di comunità. 

I progetti candidati potranno riguardare tutti i settori dell’economia e la produzione di beni e/o di servizi che contribuiscono attivamente allo sviluppo economico del territorio e ad una crescita sociale e culturale condivisa e co-progettata. Al termine del concorso, un Comitato Tecnico Scientifico premierà i tre progetti migliori sulla base dell’innovatività, delle competenze, delle qualifiche e della completezza del team, della fattibilità e delle possibili ricadute positive sul territorio. I riconoscimenti assegnati prevederanno la copertura delle spese di costituzione della nuova cooperativa a cura di Banca Campania Centro, i servizi di assistenza amministrativi, contabili, fiscali e di amministrazione del personale per due anni, l’accesso ad alcuni servizi di Confcooperative Campania Comitato Territoriale di Salerno e il tutoraggio di manager cooperativo per due anni.

Sarà possibile iscriversi esclusivamente via internet, scaricando i moduli disponibili qui sotto” e inviandoli, appositamente predisposto, alla casella di posta elettronica soci@campaniacentro.bcc.it fino al 14 dicembre.

Regolamento
Modulo A
Modulo B
Informativa