23/04/2022
(SOLD OUT) Trekking degli Dei: sabato 30 aprile escursione guidata al Sentiero degli Dei

Ecco il programma della giornata:

PROGRAMMA ESCURSIONE AL SENTIERO DEGLI DEI PER SOCI BANCA CAMPANIA CENTRO
- ORE 8:00 APPUNTAMENTO. VIA VINCIPROVA - SALERNO
- ORE 8:15 PARTENZA
- ORE 9:45 CIRCA. ARRIVO PREVISTO A BOMERANO E PAUSA TECNICA
- ORE 10:15 INIZIO ESCURSIONE
- ORE 11:00 STOP FOTOGRAFICO ALLA LOCALITA’ PANORAMICA DI COLLE SERRA (PUNTO ACQUA)
- ORE 12:00 SOSTA AL BELVEDERE SU POSITANO
- ORE 13:00 BREAK SUI TERRAZZAMENTI PANORAMICI
- ORE 13:30 RIENTRO NEI PRESSI DELLA LOCALITA’COLLE SERRA
- ORE 14:15 RIENTRO AL BAR CAFFE’ DEGLI DEI PER PAUSA POST ESCURSIONE
- ORE 14:45 RIENTRO AL PARCHEGGIO DEI BUS
- ORE 15:00 PARTENZA
- ORE 16:30/17:00 CIRCA ARRIVO PREVISTO A SALERNO

Descrizione Tecnica Circuito:
Lunghezza: 7 km
Dislivello complessivo in discesa: 350m
Dislivello complessivo in salita: 350m
Tempi di percorrenza: 4:00h/4:30h

Difficoltà: Media (Livello E Escursionistico secondo la Scala del CAI - Club Alpino Italiano)

Si tratta pur sempre di una categoria di difficoltà che riguarda il Trekking e non una normale passeggiata. Si consiglia quindi un abbigliamento sportivo con abiti comodi e scarpe da ginnastica, non con la suola liscia.

CLICCA QUI per iscriverti (SOLD OUT)

INFO SULL’INIZIATIVA (leggi con attenzione)


DESCRIZIONE SENTIERO: Il Sentiero degli Dei è il percorso escursionistico più conosciuto in Campania e fra i più rinomati d’Italia, il suo stesso nome ne evoca la bellezza e rimanda alla tradizione greca, ad Ulisse ed alla sua Odissea. I Paesaggi sono mozzafiato ed a picco sul mare, immersi nel pieno della macchia mediterranea con lo sfondo della Penisola Sorrentina e di Capri verso Nord Ovest e della vastità del Golfo di Salerno verso sud est. Con la vista che, nelle giornate limpide, spazia fino a Punta Licosa.  

Attrezzatura ed Abbigliamento
Si necessita di attrezzatura escursionistica: Scarponcini da Trekking (fortemente consigliati) in alternativa scarpe da running con suola scanalata, (si sconsiglia fortemente di utilizzare scarpe con suola liscia tipo modelli All Stars, Superga, Vans). Se si è in possesso di bastoncini da Trekking sono fortemente consigliati. Vestirsi a Strati e considerare che in primavera le variazioni termiche fra la mattina ed il pomeriggio possono essere anche forti. Munirsi di: Maglietta di ricambio, borraccia o bottiglia d’acqua da almeno un litro, cappellino, pantaloni comodi (tuta, leggins, pantalonicini), giacca a vento o k-way, zainetto, crema solare, panino, snack o frutta secca, occhiali da sole. Se si sa di essere soggetti allergici si consiglia di portare con se il proprio antistaminico in quanto siamo in piena fioritura. 

N.B: E’ imprescindibile una buona attitudine al camminare, ed una buona condizione fisica. 
Si consiglia: Macchina fotografica 

Misure anticovid
Sebbene sia una attività all’aperto, si consiglia di avere sempre la mascherina a portata di mano in caso di assembramenti lungo il percorso, a volte dovuti all’incrociarsi di due o più gruppi. Evitare di scambiare cibo o bevande con altri partecipanti non afferenti al proprio nucleo familiare. 

Meteo
L’attività potrebbe subire variazioni o essere rinviata a data da destinarsi a seconda delle condizioni meteo. Qualsiasi decisione in merito potrà essere presa solo 3 giorni prima. Verrà inviato un attento bollettino in prossimità della partenza. 

L’attività sarà condotta da Guide ambientali Escursionistiche appartenenti ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) riconosciuta dal MISE con la legge 4/2013