23/03/2022
BancaBosco: venerdì 25 marzo la Cerimonia di Piantagione di 500 nuovi alberi

L’iniziativa BancaBosco, già presentata nella sede della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, si inserisce in un progetto, d’intesa con Legambiente di messa a dimora di giovani alberi in diverse località italiane distribuite in varie Regioni e individuate sulla base di accordi di Legambiente con gli Enti pubblici proprietari dei terreni. 

La Cerimonia di messa a dimora vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto, in particolare dei Giovani Soci delle BCC promotrici e la piantagione simbolica di alberi da parte di una delegazione dei ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Battipaglia.

La manifestazione celebra in contemporanea la messa a dimora di alberi nelle due zone industriali ASI di Buccino e Battipaglia, allo scopo di renderle ‘OASI’, come azione concreta di ‘cura’ dei territori e delle comunità da parte del credito cooperativo. 

Il Presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani – Lucio Alfieri – dichiara: “l’iniziativa BancaBosco presentata sarà certamente un modello da proporre in altri territori di competenza, dove la BCC Buccino Comuni Cilentani esprime la propria azione, sulla scia delle tante iniziative messe in campo a favore della sostenibilità ambientale e, a un tempo, economica e sociale del nostro territorio”.


Il Presidente della BCC Campania Centro – Camillo Catarozzo – dichiara: “Si è trattato di un momento importante e fortemente simbolico di un impegno concreto per le nostre comunità. Le BCC sono da sempre attive sulle tematiche ambientali. Del resto l’iniziativa della Bcc Campania Centro e della Bcc Buccini Comuni Cilentani è parte di un percorso che ha l’obiettivo fondamentale di promuovere una reale cultura di sostenibilità sul nostro territorio”.

I Presidenti dei rispettivi gruppi dei Giovani Soci, Barbara Maurano e Antonio Abate, presenti alla cerimonia sono entusiasti del lavoro portato avanti dai gruppi sul territorio e felici di essere tra le prime BCC in Italia, e prime in Campania, ad aver aderito al progetto nazionale BancaBosco promosso dalla Rete dei Giovani Soci del Credito Cooperativo.

I PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO:

500 nuovi alberi per mitigare le emissioni di co2 prodotte dalle aree industriali di Battipaglia e Buccino saranno messi a dimora Legambiente con la BCC Campania Centro, la BCC di Buccino e Comuni Cilentani, i Club dei Giovani Soci delle rispettive BCC, il Consorzio ASI di Salerno e la collaborazione del settore foreste della Regione Campania e dell'Azienda regionale “Improsta”, il CGS, la facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Salerno e la Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria. Le aree interessate alle piantagioni sono zone interne e prospicienti agli impianti di depurazione insistenti nelle due aree industriali di proprietà del consorzio ASI e gestiti da CGS. In particolare su Battipaglia sarà impiantato un vero e proprio bosco, con oltre 300 alberi (di cui 150 ad alto fusto) in un'area particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale, vista l'immediata vicinanza con l'impianto Stir e con l'impianto di Compostaggio di Eboli. Analogamente, a Buccino, sarò riforestata un'area dismessa adiacente l'impianto di depurazione e il fiume Tanagro. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Legambiente e inserita nell’ambito di Life Terra.