PIR

Descrizione
Descrizione

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono una forma di investimento dedicata alle persone fisiche residenti in Italia, introdotti dalla “Legge di Bilancio 2017” e modificata dalla Legge 19 dicembre 2019, n.157. I PIR sono contraddistinti dalle seguenti caratteristiche:

- ogni persona fisica può sottoscrivere un solo PIR;

- l'investimento massimo è pari a € 30.000 l'anno, fino ad un massimo complessivo di € 150.000;

- il PIR non è vincolato ed è esente dalla tassazione sui redditi finanziari se l'investimento è detenuto per almeno 5 anni.

La politica di Investimento dei PIR ha un orientamento prevalente verso il mercato finanziario italiano, con un investimento minimo del 70% in strumenti finanziari emessi da imprese residenti o con stabile organizzazione in Italia.

Informativa
Informativa

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione di un prodotto finanziario (quota/azione di fondo/SICAV, prodotto di investimento assicurativo, gestione patrimoniale) consultare il prospetto informativo e la documentazione precontrattuale, disponibile presso le Filiali della Banca e sul sito internet dell'Organismo di investimento (OICR), della Compagnia o della SGR.

Approfondisci