08/08/2022
Banca Campania Centro, semestrale con utile in forte crescita (oltre 3 milioni e 700 mila euro)

Il presidente Camillo Catarozzo e il direttore generale Fausto Salvati: “Trend molto positivi nonostante le difficoltà della congiuntura economica e la normative imposte dalla BCE”

Banca Campania Centro, aderente al Gruppo BCC Iccrea, tra le realtà più dinamiche del Credito Cooperativo con ben 25 filiali in provincia di Salerno, continua a crescere chiudendo il semestre con un utile netto di oltre 3 milioni e 700 mila euro, un trend in forte aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A questo si accompagna una riduzione dei costi operativi dell’11% con un CET1, l’indice di solidità, che si attesta al 28%.

Migliora la qualità del credito: i crediti deteriorati si sono ridotti di oltre il 50%. La raccolta indiretta – risparmio gestito supera i 70 milioni, con un trend in crescita del +16% rispetto alla semestrale dello scorso anno.  Complessivamente tra risparmio gestito e risparmio amministrato, la raccolta indiretta è pari a 97,2 milioni.

“I dati della semestrale sono in linea con la crescita degli ultimi anni e sono il frutto del rafforzamento del nostro posizionamento sui territori e la conferma di motore di sviluppo negli stessi - afferma il presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo – Ci poniamo come interlocutori di riferimento delle comunità, attivando iniziative per la tutela e valorizzazione delle eccellenze locali e partnership strategiche con associazioni di categoria, Istituzioni, Università e Terzo Settore. Stiamo lavorando molto sul tema della nascita delle nuove imprese e sull’affiancamento ai giovani imprenditori, come dimostrano le attività con Confindustria Salerno e la partecipazione di nostre tre idee imprenditoriali all’Innovation Festival di BCC. Inoltre, il lavoro in sinergia con le altre BCC del territorio, come la promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea che ha portato alla nascita di un vero e proprio brand comune per promuovere i prodotti tipici della nostra bella provincia. Infine, l’attenzione al tema della parità di genere, oggetto del convegno di IDEE a Salerno organizzato dalla nostra BCC con l’associazione presieduta da Teresa Fiordelisi”.

“Sono numeri molto positivi – dichiara il direttore generale Fausto Salvati – I trend confermano lo stato di salute della nostra BCC ma soprattutto la volontà di crescita economica e finanziaria a vantaggio dei soci, dei clienti e delle comunità in cui operiamo. Gli utili prodotti vengono reinvestiti per lo sviluppo del territorio o patrimonializzati per consolidare la Banca, come conferma il CET1 del 28%”.

I risultati ottenuti sono il frutto della crescita dell’attività consulenziale a favore di famiglie e imprese: “Grazie alla sinergia con il Gruppo BCC Iccrea, stiamo facendo un grande lavoro consulenziale potenziando la rete con un nuovo progetto di struttura, che ci rende ancora più vicini a privati e imprese. Inoltre, ci segnaliamo per un rinnovato dinamismo con l’attivazione di iniziative di grande successo come Tour POSsibile, nata per sensibilizzare i cittadini sui pagamenti digitali e che ha già registrato due tappe nelle filiali di Eboli e Salerno con i nostri specialist in prima linea al fianco di soci e clienti”.

Banca Campania Centro è pronta alle nuove sfide del futuro ed è al lavoro su progetti a favore delle comunità, con particolare attenzione ai giovani e al tema dell’ecologia. Non mancano però i problemi: “Le scelte a livello centrale e politico tendono a penalizzare le Banche di Credito Cooperativo, mettendo paletti equiparabili a quelli posti alle grandi banche – spiega Catarozzo – Nonostante questo abbiamo spalle forti e visione per affrontare gli scenari futuri ed affermare il ruolo centrale del cooperativismo e mutualismo nell’economia dei territori, che ci auguriamo possa essere sempre più a misura d’uomo”.