18/11/2020
Sociale
Un importante evento streaming per i nostri Giovani Soci

Da domani e fino al 21 novembre, in modalità streaming, si terrà l’evento internazionale “The Economy of Francesco. I giovani, il patto, il futuro”. Un’iniziativa sviluppata sulla base dell’invito che Papa Bergoglio aveva inviato il primo maggio dello scorso anno, in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore, a economisti, studenti, imprenditori ed imprenditrici under 35 con l’intento di avviare, con i giovani e un gruppo qualificato di esperti, un “processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna inclusiva e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro.

Una serie di appuntamenti che abbraccerà più di 120 Paesi e che vedrà la partecipazione di figure di fama internazionale come Muhammad Yunus, Kate Raworth, Jeffrey Sachs, Vandana Shiva, Stefano Zamagni, Mauro Magatti, Leonardo Becchetti, Juan Camilo Cardenas, Jennifer Nedelsky, Sr.  Cécile Renouard ed altri. 

 

Questo imperdibile ciclo di webinar si coniuga perfettamente con l’impegno di Kairòs Giovani Soci e di tutti i gruppi giovani soci italiani di dare un sensibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale. Un impegno che il gruppo giovani soci di Banca Campania Centro ha fatto proprio nei mesi scorsi attraverso eventi e iniziative accumunati dallo slogan #pensaingreen e che hanno avuto un grande risalto anche a livello nazionale. 

 

L’evento abbraccerà i temi affrontanti anche nel Festival Nazionale dell’Economia  Civile e con il Progetto Giovani Soci BCC. Non a caso Direttore Scientifico di “Economy  of Francesco” è l’economista Luigino Bruni, Presidente della SEC-Scuola di Economia  Civile mentre tra i relatori figurano anche i professori Stefano Zamagni, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti. Inoltre, il tema “Economia è donna” sarà sviluppato con il contributo, tra gli altri, di Suor Alessandra Smerilli (anch’essa docente della SEC, la scuola di economia civile che propone un modo nuovo di guardare all'uomo, al lavoro, all'ambiente, in linea con i valori dell’intero mondo del credito cooperativo). 

 

I giovani soci interessati potranno seguire gli eventi e avere tutte le info sul sito www.francescoeconomy.org/it/. Sul sito sarà reperibile anche tutto il materiale di comunicazione. Il webinar sarà inoltre trasmesso anche dal sito www.creditocooperativo.it