25/06/2020
Kairòs
Un evento in collaborazione con Legambiente Battipaglia- Bellizzi

Si rinnova la collaborazione tra il gruppo Kairòs Giovani Soci e il circolo di Legambiente Battipaglia Bellizzi. Dopo il forzato lockdown per colpa della pandemia di covid19, i giovani soci di Banca Campania Centro parteciperanno “Beach Litter”, un evento che da anni coinvolge i circoli nazionali dell’associazione ambientalista. Si tratta di un’attività di citizen scienze in cui i cittadini diventano protagonisti di vere e proprie attività di monitoraggio dell’ambiente, nel pieno rispetto della flora e della fauna presente. 

L’appuntamento, che si terrà il prossimo 27 giugno e sarà coordinato dal direttore del circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi Mario Bove, prevederà un’analisi dei rifiuti presente su una spiaggia vicino la foce del fiume Tusciano. Il protocollo utilizzato coincide con quello dell’European Environmental Agency nel programma MarineLitter Watch ed è utilizzato da molte associazioni e istituti di ricerca. Un evento che ha trovato l’adesione dei giovani soci Kairòs che da mesi, nell’ambito dell’iniziativa #pensaingreen voluta da Banca Campania Centro e pensata per contribuire alla riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, organizzano eventi a tema “green”. 

Parliamo della piantumazione dei cento alberi antismog effettuata lo scorso febbraio in due quartieri di Battipaglia, e che verrà ripetuta in altri comuni in cui opera la cooperativa di credito, e l’attività organizzata per la giornata del risparmio energetico “mi illumino di meno”, nel marzo scorso, e solo rimandata per colpa della pandemia di coronavirus. L’obiettivo è quello di continuare a dare un contributo sensibile alla causa, riprendendo quanto fatto in passato e confermando l’impegno sia dei giovani soci che della cooperativa di credito verso una tematica tanto importante e delicata.

L’appuntamento è dunque per sabato 27 giugno, alle ore 9:30 e presso la spiaggia libera nei pressi del Sunrise Accessible Resort (via Litoranea, 39). I giovani soci che vogliono partecipare possono prenotarsi contattando l’Area Soci al numero 0828302608.