Calcolo TAEG affidamenti in conto corrente

Le nuove Disposizioni di Vigilanza emanate da Banca d'Italia in materia di trasparenza bancaria prevedono la classificazione della clientela in tre differenti categorie; a) consumatori; b) clientela al dettaglio; c) altri.

La categoria "clientela al dettaglio" ricomprende: i consumatori, le persone fisiche che svolgono attività professionale o artigianale, gli enti senza finalità di lucro, le imprese che occupano meno di 10 addetti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

A maggior tutela della "clientela al dettaglio" le sopra citate nuove Disposizioni di Vigilanza in materia di trasparenza prevedono alcuni adempimenti. In particolare, laddove la banca offra contratti di apertura di credito che prevedono l'applicazione della commissione di massimo scoperto o altre forme di remunerazione degli affidamenti comprensive di una pluralità di costi, la banca è tenuta a pubblicare sul proprio sito internet un algoritmo di calcolo che consenta un agevole determinazione dei costi complessivi relativi agli affidamenti in conto corrente.

A tal fine abbiamo messo a disposizione lo strumento "Calcolo Taeg".

L'utilizzo dello strumento è semplice ed immediato: a fronte dell'inserimento di tutti i dati della linea di credito desumibili dal foglio informativo (tasso di interesse ed oneri ulteriori), dell'importo e della durata del rapporto, viene calcolato in automatico l'indicatore sintetico di costo, espresso in termini percentuali e su base annua.

Tutti i campi dello strumento sono variabili; pertanto, pur essendo impostati dei valori precompilati come la durata , il cliente può inserire dati specifici (importo, tasso di interesse, spese) e calcolare agevolmente l'indicatore.

Calcolo TAEG (excel 97-2003)